Roncoferraro, Corte Grande

Roncoferraro, Corte Grande

venerdì 22 luglio 2011

MERITOCRAZIA

 Buongiorno.

Sul suo blog, "Italia e mondo" , il nostro amico Antonio Gabriele Fucilone ha scritto un articolo sulla meritocrazia. Tra l'altro, ha riportato un suo precedente scritto su "Italia chiama Italia", il quotidiano degli italiani all'estero che è diretto da Ricky Filosa. Ha citato anche il nostro Comune che, stando alle sue parole (e non solo a quelle),  non eccelle certo in meritocrazia.
Comunque, la questione della meritocrazia è importante.
Dobbiamo solleverla anche noi. Non si possono dare delle cariche strategiche ed importanti a persone che non sono competenti e che le detengono solo perché hanno amici e parenti "in alto" e quant'altro.
Questo vale sia per le aziende private e sia per le istituzioni pubbliche.
Ne va del nostro futuro.
Cordiali saluti e buona lettura


Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: LA MERITOCRAZIA? UNA CURA PER EVITARE IL DECLINO: "La meritocrazia? Una cura per evitare il declino - di Antonio Gabriele Fucilone Email this Print this Sono t..."

martedì 19 luglio 2011

UN COMMENTO AD UNA NOTA DI ANTONIO GABRIELE FUCILONE

 Salve a tutti.

Ora vi chiederete il perché io commenti sempre e solo le note di Antonio Gabriele Fucilone e non quelle di altri. Il motivo è semplice. Quella di Fucilone è una delle pochissime figure non facenti riferimento all'attuale amministrazione di centrosinistra ad esporsi continuamente.
A parte quelli dell'Associazione Civica Mantovana (il cui sito è annoverato tra i link preferiti di questo blog) e la Lega Nord, l'unica persona che non fa riferimento all'amministrazione comunale è Antonio Gabriele Fucilone. Andate su qualsiasi motore di ricerca (come Google o Virgilio) e digitate il suo nome.
Certo, io penso che prima o poi lui si stuferà. Non credo che sia contento del fatto che sia sempre lui a parlare tramite internet o ad operare sul territorio mentre altri non si muovono. Durante i vari colloqui che ho avuto con lui, Fucilone mi ha più volte fatto intendere ciò. Io spero che vi siano altre voci alternative a quella dell'attuale amministrazione comunale. Il nostri circolo, del resto, ha la mission di unire tutte le voci alternative a quelle del centrosinistra. Ora, il nostro non è solo un circolo strettamente politico ma anche culturale.
Noi puntiamo al confronto tra le varie culture di tutte quelle tradizioni politiche del nostro Paese che si rifanno al centrodestra e non solo. Non abbiamo veti nel confronto con il Popolo della Libertà e con la Lega Nord ma nemmeno con l'Unione di Centro, con i Liberal-Democratici,  con Futuro e Libertà e con i movimenti civici.  Puntiamo al confronto tra la cultura laico-liberale, quella socialdemocratica, quella cattolica e quella della destra sociale. Puntiamo a fare nascere un'alternativa dal basso. Ora, voglio portare al confronto questo articolo di Antonio Gabriele Fucilone che parla della Rivoluzione francese. Fucilone ha una certa opinione sulla Rivoluzione francese ed è un'opinione che caratterizza la sua idea politica. Il nostro circolo deve portare ad una sintesi tra idee come quelle di Fucilone (che per certi versi possono essere considerate conservatrici, se non reazionarie, anche se le idee di Fucilone sono molto più complesse) con altre culture politiche.
L'alternativa a questo centrosinistra deve partire dalla cultura. Penso che solo così si possa dare un'alternativa vera alla realtà di Roncoferraro.
Un caro saluto e buona lettura.



Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: IL MASSACRO IN VANDEA, COMMENTO ALLA NOTA DI STEFA...: "Cari amici ed amiche. Oggi commento una bella nota scritta su Facebook da Stefania Ragaglia che parla del massacro in Vandea, uno degli atti..."

lunedì 18 luglio 2011

SUPERMERCATO: BOTTA, RISPOSTA E CHIARIMENTO

 Cari concittadini roncoferraresi.

L'Associazione Civica Mantovana aveva scritto una lettera e l'aveva fatta pubblicare sulla "Gazzetta di Mantova".
Questa mattina, guardando in giro per la rete, ho visto (tanto per cambiare) la risposta di Antonio Gabriele Fucilone.
L'articolo è inititolato "Nuove opere, la mia risposta all'Associazione Civica Mantovana" , http://italiaemondo.blogspot.com/2011/07/nuove-opera-la-mia-risposta.html.
Quella di Fucilone mi sembra una risposta ben documentata. Tra l'altro, vedo che conosce anche la toponomastica dei luoghi e persino delle gallerie.
Nella sua risposta, però, c'era qualche punto che mi ha lasciato perplesso. Precisamente, mi ha lasciato qualche perplessità il punto in cui ha affermato che il supermercato non fosse un'opera importante sul piano strategico.
Un supermercato è importante sul piano strategico.
Crea posti di lavoro. Da uomo politico di cultura socialista, quale sono, do molta importanza al lavoro. Meno male che Fucilone ha chiarito. Deve avere capito l'antifona. Ha evitato delle polemiche. Forse, anche per questo si merita il soprannome "Confucio". Qui nessuno ha qualcosa contro il supermercato in quanto tale. Il problema è rappresentato dalla posizione in cui esso sarà realizzato e dal comportamento dell'amministrazione comunale, di cui avevo parlato nella mia lettera che avevo redatto e pubblicato su questo blog, nel primo post, e che (diligentemente) Fucilone ha riportato in questo suo articolo, che vi consiglio di leggere. Tra l'altro, in questo suo post, Fucilone ha lanciato una sorta di allarme. Infatti, ha parlato anche di un pericolo di spaccio di stupefacenti nel centro di Roncoferraro. Questo è un punto importante e credo che vada seguito.
Un caro saluto e buona lettura.


Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: UN CHIARIMENTO SUL SUPERMERCATO DI RONCOFERRARO: "Cari amici ed amiche. In merito all'articolo intitolato ' Nuove opere, la mia risposta all'Associazione Civica Mantovana ', voglio fare un..."

domenica 17 luglio 2011

CARO MARCO TRAVAGLIO, NON SONO D'ACCORDO CON TE! ANTONIO GABRIELE FUCILONE

 Buongiorno a tutti!

Sfruculiando, il blog del nostro amico Antonio Gabriele Fucilone, ho trovato interessante questo suo scritto. Che Fucilone non sia un fan di Marco Travaglio è fuori discussione. Figuratevi, se un "berlusconiano di ferro" come lui inizi a sostenere le tesi di questo giornalista torinese che ha fatto dell'antiberlusconismo una bandiera.
Di certo trovo che sia molto interessante l'argomento da lui esposto, la TAV.
Vale la pena di leggere quanto da lui scitto.
Vedete, cari lettori e simpatizzanti, quello delle nuove opere è un tema che non riguarda solo la Val di Susa ma tutte le realtà, compresa la nostra, la realtà della provincia di Mantova e di Roncoferraro.
Di sicuro, ci deve essere un confronto tra opinioni, tra chi è favorevole a determinate opere e chi non lo è.
Questo serve anche a fare sì che la gente si faccia un'opinione.
Di sicuro, il NIMBY, il fenomeno citato da Fucilone, non aiuta.
Come in ogni altra cosa, ci deve sempre essere una razionalità e non si deve agire per partito preso.
Sarebbe utile capire meglio le cose.
Vi invito a leggere anche l'articolo fatto dall'Associazione Civica Mantovana. Il link ò http://www.associazionecivicamantovana.it/acmprovinciale/index.php/le-news/273-lettera-gazzetta-mn- .
E' interessante anche questo articolo è mostra una visione diversa da quella di Fucilone.
Io penso che confrontarsi sia sempre una bella cosa.
Felice domenica e buona lettura.


Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: CARO MARCO TRAVAGLIO, NON SONO D'ACCORDO CON TE!: "Cari amici ed amiche. Guardate questo video che ho preso da Youtube e che mostra una trasmissione che ho visto ieri notte. Infatti, ment..."

sabato 16 luglio 2011

LA CHIESA, IL MORALISMO ETICO ED IL LAICISMO DI ANTONIO GABRIELE FUCILONE

Salve a tutti.
Come fa di solito, il nostro amico Antonio Gabriele Fucilone parla anche di religione. In questo suo articolo, ha parlato della Chiesa e della situazione nel mondo cattolico. Di certo, noi del Circolo "Nuove Prospettive per Roncoferraro" dobbiamo interloquire con i cattolici. Fucilone è un esponente del cattolicesimo roncoferrarese ma ve ne sono altri che, magari, hanno sensibilità diverse dalla sua.
Vi invito a leggere, però, questo suo articolo.
Buon week end.

Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: LA CHIESA, IL MORALISMO ETICO ED IL LAICISMO: "Cari amici ed amiche. Vi invito a leggere questa nota scritta su Facebook dall'amica Annamaria Pacchiotti che ha preso un brano scrit..."

venerdì 15 luglio 2011

ANTONIO GABRIELE FUCILONE PARLA ANCORA: TERRITORIO MANTOVANO, ENERGIA E TUTELA DEL PRODOTT...

 Salve a tutti.
L'amico Antonio Gabriele Fucilone aveva promesso che avrebbe fatto degli articoli sulla centrale a biogas che si vuole fare a Castelletto Borgo. Ha mantenuto la parola. Ne ha redatto uno il 30 giugno scorso, anche se l'ho trovato in rete il giorno dopo, ed oggi si è ripetuto. Addirittura, questa volta, ha "scomodato" niente poco di meno che il noto chef scozzese Gordon Ramsay. Certo, virtualmente parlando, Fucilone ha "assoldato" Ramsay. Quel Fucilone ne sa una più del diavolo!
Al di là di tutto, il nostro amico ha sollevato una questione importante, quella dei nostri prodotti agroalimentari che rischiano di scomparire, di fronte al sorgere di aree adibite a centrali fotovoltaiche e alle coltivazioni funzionali alle centrali a biogas. E' stato anche propositivo, visto che ha lanciato l'idea di usare le note "canne" che troviamo nei nostri fossi per fare il trinciato. Credo che il suo articolo vada letto attentamente.
Un saluto a tutti e buona lettura.

Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: TERRITORIO MANTOVANO, ENERGIA E TUTELA DEL PRODOTT...: "Cari amici ed amiche. Nel filmato che ho preso da Youtube mostra uno spezzone della trasmissione 'Kitchen Nightmares UK in cui vi è il ..."

I FRUTTI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE DI A.G FUCILONE

Buongiorno a tutti.

Il nostro amico Antonio Gabriele Fucilone ha pubblicato sul suo blog, "Italia e mondo", http://italiaemondo.blogspot.com, un suo articolo che parla della Rivoluzione francese. Certo, lui usa dei toni eccessivi. Penso che non sia giusto parlare di "popolacci". Mi voglio rifare alle parole dette dall'amico francese del Marchese del Grillo, il protagonista del noto film di Alberto Sordi, che disse che un uomo deve avere degli ideali, giusti o sbagliati che siano. Certo, ogni uomo dovrà poi assumersi le responsabilità di tali ideali.  Anche Fucilone ha i suoi ideali. Lo conosco abbastanza bene. A lui piacciono Silvio Berlusconi, re Carlo I Stuart, George W. Bush, Winston Churchill, Papa Giovanni Paolo e Papa Benedetto XVI. Indossa un braccialetto con le immagini di padre Pio. Da qui si capiscono molte cose di lui.  E' profondamente anticomunista e a volte tende al maccartismo.Sono le sue idee e credo che meritino rispetto. Forse, a mio parere, dovrebbe ridimensionare un po' le" passioni".  Va bene essere berlusconiani ma non essere fideisti. Però, Fucilone tocca anche la questione del supermercato di fronte al cimitero che si vuole fare qui a Roncoferraro. Comunque, credo che valga la pena di leggere questo articolo.
Un caro saluto e buona lettura.


Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: I FRUTTI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE: "Cari amici ed amiche. Su Facebook, l'amico Andrea Casiere (dell' Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ) ha pubblicato questo br..."

mercoledì 6 luglio 2011

PDL E PRIMARIE, LA PAROLA DI ANTONIO GABRIELE FUCILONE

 Salve a tutti.

Sul suo blog "Italia e mondo", il nostro amico Antonio Gabriele Fucilone ha parlato delle elezioni primarie che qualcuno ha proposto nel centrodestra.
Come al solito, Fucilone mostra questo suo "fiero carattere berlusconiano". E' già tanto il fatto che egli prenda atto di un eventuale ritiro della figura Silvio Berlusconi.
Comunque, il Popolo della Libertà deve riorganizzarsi sul territorio e deve parlare con la gente.
Leggete l'articolo di Fucilone che si trova qui sotto.
Un caro saluto e buona lettura.

Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: PRIMARIE NEL POPOLO DELLA LIBERTA'? SI FACCIANO!: "Cari amici ed amiche. Si parla tanto di elezioni primarie nel Popolo della Libertà. Io sono favorevole ad esse. Infatti, se vuole superare ..."

venerdì 1 luglio 2011

CENTRALE A BIOGAS DI CASTELLETTO BORGO, L'OPINIONE DI A.G. FUCILONE

 Salve a tutti.

Vi faccio leggere l'opinione di Antonio Gabriele Fucilone, in merito alla realizzazione di una centrale a biogas a Castelletto Borgo.
Ieri sera, il sottoscritto, Fucilone e tre ragazzi dell'Associazione Civica Mantovana (ACM) eravamo a Castelletto Borgo, a sentire il discorso del nostro sindaco su questo tema.
Da quello che si può leggere nel suo articolo, a Fucilone non è piaciuto il discorso del sindaco.
Leggete l'articolo e fatevi un'opinione.
Un caro saluto a tutti.

Italia e mondo, Italy and World, Italia y Mundo: CENTRALE A BIOGAS DI CASTELLETTO BORGO, DUE PAROLE...: "Cari amici ed amiche. A Castelletto Borgo si vuole fare una centrale a biogas. Presso questo paese che si trova sul confine tra il comune d..."